PRIVACY E POLICY COOKIE
Le informazioni che seguono, rilasciate ai sensi dell’art. 13 del GDPR, sono volte a descrivere le modalità di gestione dell’applicazione Multicerta (di seguito “l’Applicazione”), afferente alla Multidialogo s.r.l. (di seguito anche la “Società”), in ordine al trattamento dei dati personali dei condomini che la utilizzano (di seguito gli “Condomini”).

La Società ha quale obiettivo quello di conformare le politiche di tutela della privacy alle previsioni del Regolamento (UE) 679/2016 sulla protezione dei dati personali (di seguito “Regolamento” o “GDPR”); del D. Lgs. n. 196/2003– emendato dal D. Lgs. 101/2018 - (in seguito il “Codice Privacy”); nonché della normativa privacy vigente.

La presente informativa, redatta sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dal GDPR, è articolata in singole sezioni ognuna delle quali tratta uno specifico argomento in modo da rendere la lettura più rapida, agevole e di facile comprensione (nel seguito l’“Informativa”).

 

CHI È TITOLARE DEL TRATTAMENTO?
Il Titolare del trattamento è Multidialogo s.r.l. (in seguito il “Titolare” o la “Società”), in persona del proprio legale rappresentante, con sede legale in Via Emilia Ovest, 129/2 - 43126, Parma (PR).

CHI È IL DATA PROTECTION OFFICER?
Ai sensi degli artt. 37 e seg. del GDPR il Titolare ha adottato la figura del “Data Protection Officer” (“DPO”), contattabile al seguente indirizzo e-mail: dpo@multicerta.it


QUALI DATI SARANNO TRATTATI?
Il Titolare tratta i Tuoi dati personali identificativi, per tali intendendosi: nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono mobile, raccolti a seguito del relativo inserimento volontario all’interno dell’apposito form rinvenibile sull’Applicazione.


FINALITÀ DI TRATTAMENTO E RELATIVA BASE GIURIDICA
Mediante la tabella sottostante vengono dettagliate le finalità connesse al trattamento dei Tuoi dati personali, nonché le applicabili basi giuridiche che legittimano il trattamento, ai sensi della normativa privacy vigente.

 

FINALITÀ BASE GIURIDICA
1) Dare seguito alla richiesta di attivazione del Servizio
Perseguiamo le finalità connesse, inerenti e/o strumentali all’instaurazione del rapporto contrattuale instauratosi conseguentemente all’accettazione dei Termini di utilizzo dell’Applicazione. In particolare, i dati personali raccolti saranno trattati:
a) per verificare l’identità dichiarata dal Condomino attraverso il sistema di doppia autenticazione;
b) per fornire ai Condomini una chiave pubblica univoca e personale;
c) per fornire ai Condomini una Userkey utilizzata per la creazione/codifica dei messaggi tra device e servers MultiCerta.
2) Offrire il Servizio
Utilizziamo i dati dei Condomini per la ricezione delle comunicazioni digitali.
La base giuridica dei descritti trattamenti risiede, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR, nella necessità di dare esecuzione ad un contratto di cui l’interessato è parte o per eseguire le misure precontrattuali adottate su richiesta del medesimo.
13) Garantire la sicurezza sul Portale
Se necessario, tratteremo i dati dei Condomini per consentire alla Società di perseguire il proprio legittimo interesse per garantire la sicurezza e l’integrità dell’Applicazione.
4) Promozione di servizi analoghi
È possibile che i Tuoi dati vengano utilizzati per la promozione di servizi analoghi a quelli oggetto dei Termini accettati, ferma restando la possibilità di opporsi in ogni momento al trattamento.
La base giuridica del trattamento è da rintracciarsi nell’esercizio del legittimo interesse del Titolare, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR
5) Finalità di marketing
Previo consenso, utilizzeremo i Tuoi dati per lo svolgimento di attività di marketing quali invio di materiale pubblicitario, compimento di ricerche di mercato, comunicazioni commerciali; analisi economiche e statistiche; iniziative di fidelizzazione; rilevazione del grado di soddisfazione della clientela utilizzando posta, e-mail, SMS/ MMS, social network, messaggistica istantanea whatsapp e altri, telefono fisso e mobile senza operatore
La base giuridica del trattamento è da rintracciarsi nel consenso espresso dagli Utenti, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR

Il conferimento dei Tuoi dati personali è necessario per il perseguimento delle finalità di cui ai punti 1); 2).

Il conferimento dei Tuoi dati per la finalità di cui al precedente punto 5) è facoltativo ma un eventuale rifiuto al trattamento potrà comportare l’impossibilità per la Società di erogare i servizi ricollegabili alla detta finalità.

 

DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dell’Applicazione acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono all’Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche e anonime sull’uso dell’Applicazione, per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni della Società.

 

COOKIE
L’Applicazione utilizza dei cookie per aiutare i Condomini a personalizzare la propria esperienza, velocizzare la navigazione, aumentare la sicurezza, analizzare l’utilizzo e l’efficienza del servizio.

I cookie sono piccole stringhe di testo memorizzate sul Tuo device utilizzate allo scopo di “riconoscerTi” in occasione di nuove interazioni con l’Applicazione.

All’interno dell’Applicazione sono utilizzati cookie di prima parte, predisposti direttamente dalla Società al fine di consentire al Condomino un utilizzo più efficiente dell’Applicazione, migliorando la propria esperienza di utilizzo del Servizio. Possono essere distinti in:

  • cookie tecnici essenziali per il funzionamento dell’Applicazione;
  • cookie di funzionalità, impiegati per memorizzare all’interno dell’Applicazione le preferenze impostate dall’utente durante l’utilizzo dell’Applicazione e per facilitare l’utilizzo di determinati servizi, come ad esempio l’inserimento delle credenziali di accesso

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Alcuni cookie restano attivi solo fino alla chiusura dell’Applicazione o all’esecuzione del comando di log-out. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura dell’Applicazione e sono disponibili anche in successive visite del Condomino. Questi ultimi sono detti persistenti e la loro durata è fissata dalla Società al momento della loro creazione; in alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

La Società Ti informa che potrai chiedere ogni ulteriore informazione circa le modalità di utilizzo dei cookie scrivendo al seguente indirizzo e-mail: [•].

 

A QUALI SOGGETTI POTRANNO ESSERE COMUNICATI I TUOI DATI PERSONALI?

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dei Condomini i dipendenti e/o collaboratori della Società incaricati di gestire il Portale. Tali soggetti, che sono formalmente nominati dalla Società quali soggetti autorizzati al trattamento, tratteranno i Tuoi dati esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto della normativa privacy vigente in materia del trattamento dei dati personali.

Potranno inoltre venire a conoscenza dei Tuoi dati personali i soggetti terzi che potranno trattare i dati per conto di Netbuilder in qualità di “Responsabili esterni del trattamento”, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività dell’Applicazione, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti, società incaricate dell’invio delle email promozionali per conto della Società.

Per prendere visione dell’elenco completo dei terzi nominati Responsabili esterni Ti basterà contattare il Titolare del trattamento, esplicitando la richiesta, alla seguente casella di posta elettronica: [•]

 

QUALI SONO LE MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI?

Il trattamento sarà effettuato con strumenti manuali e/o informatici e telematici nonché con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle predette finalità e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità, la disponibilità e la riservatezza dei dati personali. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del GDPR, i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati. Il trattamento dei Tuoi dati è svolto dal Titolare, dai responsabili e/o dalle persone autorizzate al trattamento.

 

PER QUANTO TEMPO VENGONO CONSERVATI I TUOI DATI?

I Tuoi dati personali verranno conservati per il periodo necessario al perseguimento delle finalità illustrate nella presente Informativa.

In particolare, i Tuoi dati personali vengono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, nel caso di revoca e/o altro tipo di cessazione del predetto rapporto, nei termini stabiliti dalla legge per l’adempimento degli correlati obblighi.

Per le finalità di marketing i dati saranno conservati fin quando il consenso non verrà revocato o per il periodo stabilito dalla normativa o da Provvedimenti emessi dell’Autorità di controllo.

 

COME REVOCARE IL TUO CONSENSO?

Hai il diritto di revocare il consenso rilasciato in ogni momento, totalmente o parzialmente. Questo non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca. Per revocare il Tuo consenso basterà contattare la Società agli indirizzi pubblicati in questa Informativa.

 

DOVE SARANNO TRATTATI I SUOI DATI PERSONALI?

I Tuoi dati personali saranno trattati dalla Società all’interno del territorio dell’Unione Europea. Qualora si rendesse necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, Ti informiamo sin d’ora che tali soggetti saranno all’uopo nominati ed il trasferimento dei Tuoi dati personali a tali soggetti, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di trattamento, sarà regolato in conformità a quanto previsto dal titolo V del GDPR. In tale circostanza, la Società assicura l’adozione di adeguate garanzie (come la sottoscrizione di clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione UE) con la società estera ricevente i dati; tali clausole garantiscono un livello di protezione dei dati corrispondente a quello sancito dalla normativa europea.

 

QUALI SONO I TUOI DIRITTI?

Ti ricordiamo che, oltre a poter revocare in qualunque momento i consensi prestati, potrai esercitare i Tuoi diritti previsti ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR ed in particolare ottenere:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che Ti riguarda e ottenere l’accesso ai dati e alle seguenti informazioni: finalità di trattamento, categorie di dati personali, destinatari e/o categorie di destinatari, periodo di conservazione);
  • la rettifica dei dati personali inesatti che Ti riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • la cancellazione dei dati personali nei casi previsti dal GDPR;
  • la limitazione al trattamento nelle ipotesi previste dalla normativa privacy vigente;
  • la portabilità dei dati che Ti riguardano ed in particolare di richiedere i dati personali forniti alla Società e/o richiedere la trasmissione diretta dei Tuoi dati a un altro Titolare del trattamento;
  • l’opposizione al trattamento in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Tua situazione particolare, al trattamento dei dati personali nel pieno rispetto della normativa privacy vigente.

Per esercitare tutti i Tuoi diritti come sopra identificati, basterà contattare il Titolare del trattamento alla seguente casella di posta elettronica: [•].

La Società Ti informa che potrai esercitare i suelencati diritti anche rivolgendoTi al Data Protection Officer (“DPO”) nominato ai sensi degli artt. 37 e seg. del GDPR, reperibile al seguente indirizzo e-mail: [•].

 

DIRITTO DI RECLAMO

Se ritieni che il trattamento dei Tuoi dati personali sia posto in essere in violazione di quanto previsto dal Regolamento e dalla normativa privacy vigente hai il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali come previsto dall'art. 77 del GDPR, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).

 

MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA.

La presente Informativa può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento e/o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui invitiamo i Condomini a consultare periodicamente questa pagina.

 

Data ultimo aggiornamento: maggio 2019